Tunnel Autoportante
Il tunnel autoportante è costituito da una struttura autoportante a pantografo completamente indipendente dal fabbricato esistente. Il tunnel autoportante è ricoperto ai lati e sul tetto dal telo mentre le due testate possono essere aperte, per facilitare il transito in entrata ed in uscita, oppure chiuse attraverso tende apposite di chiusura apribili o a “porte”.
Lo scorrimento avviene su tutta la lunghezza in ambo i lati ed una volta chiuso raggiunge il minimo ingombro. Questa tipologia di tunnel mobili è consigliata per deposito merci, automezzi etc.
Tunnel Frontale
Il tunnel frontale viene ancorato su una testata a ridosso di una parete dello stabile mentre la parte restante viene estesa nel piazzale. Il tunnel mobile frontale è ricoperto ai lati e sul tetto dal telo, mentre la testata frontale può essere chiusa con tende apposite o porte. Lo scorrimento avviene su tutta la lunghezza, ed una volta chiuso raggiunge il minimo ingombro. Questa tipologia di tunnel offre il vantaggio di poter effettuare le operazioni di carico-scarico merci sempre al coperto.
Tunnel Mobile Doppio Zoppo
Il tunnel mobile doppio zoppo, viene affiancato lateralmente ad una struttura pre-esistente, tramite una guida aerea sostenuta da pilastri, mentre l’altro viene appoggiato sulle guide antivento fissate a terra nel piazzale. E’ ricoperto su un lato ne sul tetto dal telo. Le due testate possono essere lasciate libere per consentire il transito in entrata-uscita, oppure chiuse con apposite tende o porte.
E’ costituito da una struttura autoportante sostenuta in ambo i lati da trave aerea fissata su pilastri. Questa tipologia è usata soprattutto per collegare due stabili. Tutti i lati sono liberi dalla struttura di carpenteria: due lati sono costituiti dalle pareti dell’edificio, il tetto è ricoperto dal telo, mentre, le due testate possono essere lasciate aperte oppure chiuse con apposite tende apribili o porte.
La struttura di un tunnel doppio zoppo è costruita nel rispetto delle norme vigente e realizzata di acciaio S235JR zincato a caldo (a secondo norma UNI EN ISO 1461), costituita da capriate collegate tra loro, scorrevole su trave aerea in ambo i lati, sorrette da appositi pilastri di sostegno realizzati in tubolare o trave di dimensioni idonee.
Telo di copertura della struttura in acciaio del tunnel mobile
Il telo di copertura è realizzato in tessuto di poliestere 100% II00 dtex ad alta tenacità ricoperto su entrambi i lati da spalmatura per fusione in pvc, stabilizzato ai raggi UV, trattato contro funghi e muffe con finissaggio di entrambi le superfici laccato lucido anti polvere completo delle seguenti omologazioni di resistenza al fuoco: Italiana classe 2, Francese M2, norma DIN Tedesca 4102-BI, norma dello stato California T19, norma Inglese BS7837.
Il tessuto è prodotto secondo le norme di controllo ISO 9001. Il telo viene rinforzato nei punti di maggior logorio, ha un’eccellente resistenza allo strappo, invecchiamento ed agenti atmosferici. Viene fissato alla struttura attraverso placche di ancoraggio che garantiscono una forte tenuta al vento. A richiesta del cliente, fuori standard, il telo di copertura può essere realizzato in pvc tipo 2 Panama costituito da tessuto di poliestere 12/12 di spessore 0,75 mm e con caratteristiche di resistenza maggiori.
Per risolvere ai problemi di condensa si possono verificare in determinati ambienti soggetti a particolari condizioni atmosferiche, può essere aggiunta al telo standard una seconda membrana dello spessore di 0,53 mm, oppure il telo può essere realizzato in tessuto tipo Coibentato in poliestere al 100% spessore finale circa 4 mm, ad alta tenacità con schiuma pvc sul lato interno.
Dati Tecnici dei tunnel:
– Peso: 750gr/mq – 900gr/mq posato in opera
– Supporto: Poliestere 100%
– Titolo del Filato: 1100 dtex
– Armatura: Tela 1/1
– Resistenza alla trazione: 3000/3000 N/50 mm
– Resistenza alla lacerazione: 300/300 N
– Resistenza alle temperature: -30° +70°
– Adesione del PVC al supporto: 120 N/50mm
– Comportamento alla Fiamma: Ignifugo Italiana classe 2, Francese M2, norma DIN Tedesca 4102-BI, norma dello stato California T19, norma Inglese BS7837
– Resistenza alla piegatura: Dopo 100.000 piegature nessuna formazione di crepe
– Solidità alla luce: >6
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