La Società è da sempre attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile del proprio business.
Per questo motivo, Aviva Servizi S.r.l si è dotata di una procedura in materia di Whistleblowing.
In questo contesto, con la legge n. 179/2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, è stato introdotto lo strumento del c.d. “whistleblowing”.
Il Legislatore italiano con legge n. 2022/127 ha delegato il Governo per il recepimento della Direttiva (UE) del 2019/1937 in materia di protezione delle persone nel settore pubblico e privato che segnalano violazioni del diritto dell’Unione con possibilità di estensione ad altri atti/settori da parte degli Stati membri. Il 10 marzo 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il d.lgs. n. 24 relativo all’adeguamento della Direttiva UE.
Si tratta di uno strumento, posto a tutela della integrità della società, attraverso il quale è possibile segnalare, anche in via riservata, ad un avvocato esterno (Gestore della Segnalazione), specificatamente formato in materia di whistleblowing e privacy, eventuali comportamenti – appresi in ragione delle funzioni svolte all’interno della società – che possono integrare fattispecie di reato nonché violazioni della normativa comunitaria in una gamma molto ampia di settori espressamente indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 (tra questi: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza).
A tal fine, la Società ha strutturato una procedura di whistleblowing in grado di garantire più canali confidenziali di segnalazione al Gestore della Segnalazione individuato, su potenziali non conformità alle leggi e regolamenti applicabili.
La fruibilità di questa procedura è limitata ai casi in cui il segnalante – che ha appreso la notizia nell’ambito delle sue funzioni – sia in buona fede e la segnalazione sia fondata su elementi di fatto precisi e concordanti.
La Società incoraggia a segnalare in buona fede eventuali irregolarità ma non ammette affermazioni false o vessatorie, meri sospetti o voci, lamentele di carattere personale o rivendicazioni.
In tal caso, verranno comminate azioni disciplinari nei confronti di chi abusa della procedura di whistleblowing.
Si segnala inoltre che la Società potrà prendere in considerazione e analizzerà anche le segnalazioni anonime, dopo avere verificato:
- la serietà della questione sollevata;
- la sua credibilità;
- la probabilità che il fatto sia confermato da fonti attendibili.
La Società ha adottato (i) una piattaforma informatica web; (ii) una linea telefonica dedicata in via esclusiva; (iii) un indirizzo email dedicato. Tali canali sono in grado di garantire il rispetto delle normative a tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, del segnalato, di eventuali terzi / testimoni citati e dei fatti riportati nella segnalazione.
A seconda della materia di interesse per la quale si intende procedere con l’inoltro della segnalazione whistleblowing deve essere compilato lo specifico modulo denominato “MODULO PER SEGNALAZIONI” da utilizzare per illeciti amministrativi, contabili, civili o penali nonché altre violazioni della normativa comunitaria in una gamma molto ampia di settori espressamente indicati nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937 (tra questi: appalti pubblici, servizi finanziari, sicurezza dei prodotti e dei trasporti, ambiente, alimenti, salute pubblica, privacy, sicurezza della rete, concorrenza).
Scarica qui la procedura whistleblowing.
Modulo per le segnalazioni
Cosa è possibile segnalare
È possibile inviare segnalazioni quando si ravvisi il rischio che vi siano violazioni quali ad esempio:
-
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali
- appalti pubblici;
- servizi finanziari;
- sicurezza dei prodotti e dei trasporti;
- ambiente;
- alimenti;
- salute pubblica;
- privacy;
- sicurezza della rete;
- concorrenza.
È possibile inviare segnalazioni quando si ravvisi il rischio che una persona della Società ovvero colui che abbia rapporti con la stessa:
-
- stia per tenere una condotta che può integrare un reato o un illecito, nell’ambito delle materie indicate;
- stia per violare una disposizione organizzativa – da intendersi come procedura, regolamento, istruzioni operative e/o ogni altro documento in uso – nell’ambito delle materie indicate;
- stia per tenere un comportamento comunque irregolare che può arrecare un pregiudizio patrimoniale o d’immagine alla società, nell’ambito delle materie indicate.
In ogni caso, si è comunque invitati, a tutela dell’integrità dell’ente, a confrontarsi quanto prima con tale persona, facendole presente il rischio ravvisato, la procedura o l’istruzione che rischia di essere violata e, se del caso, coinvolgendo nel confronto il responsabile del processo aziendale interessato.
Chi può segnalare
Chi è collegato in senso ampio all’organizzazione nella quale si è verificata la violazione, che potrebbe temere ritorsioni in considerazione della situazione di vulnerabilità economica in cui si trova, e segnatamente:
-
- Dipendente
- Lavoratore autonomo
- Collaboratore esterno
- Liberi professionisti e consulenti
- Soggetti terzi che intrattengono rapporti con la Società (es. clienti, fornitori, distributori, etc.)
- Colui che svolge tirocinio (retribuito o meno)
- Volontario (retribuito o meno)
- Colui il cui rapporto di lavoro è terminato o non è ancora incominciato (ex dipendente o candidato)
- Colui che lavora sotto la supervisione e direzione di appaltatori, sub-appaltatori e fornitori
- Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, vigilanza o rappresentanza
Il soggetto che effettua la segnalazione è comunque responsabile del contenuto riportato nella stessa.
Info sulla riservatezza
È garantita la riservatezza del contenuto della segnalazione.
La segnalazione interna presentata ad un soggetto diverso da quello indicato è trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante.
Se sei un cliente della società Aviva Servizi S.r.l e vuoi segnalare problematiche di natura commerciale, ti invitiamo a utilizzare gli strumenti previsti.